top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

Immunologia e Sierologia

L’immunologia è la scienza che si occupa della struttura e del funzionamento del sistema immunitario, concentrandosi sul suo sviluppo, sulla sua anatomia e sui problemi che possono colpirlo.
La Sierologia è un ramo dell’immunologia avente per oggetto lo studio dei fenomeni immunitari che si svolgono a livello del siero di sangue e le applicazioni d’ordine diagnostico, profilattico e terapeutico che ne derivano.

L’immunologia è il ramo della medicina che studia la biologia cellulare dei linfociti e, quindi, il sistema immunitario. Il sistema immunitario è il complesso sistema di difese del nostro organismo costituito da un insieme di cellule e di molecole in grado di discriminare tra ciò che è proprio (self) e ciò che non lo è (non-self) e di eliminare queste componenti estranee per mantenere l’integrità dell’organismo.

Con le metodiche “sierologiche” si effettua una diagnosi indiretta e retrospettiva ricercando nel “siero” la presenza di anticorpi prodotti in risposta allo stimolo generato dall’agente infettivo stesso, che compaiono nel sangue con una latenza media di 10-15 giorni dal momento dell’infezione. La diagnosi sierologica è applicata quindi alla ricerca di anticorpi verso responsabili di malattie batteriche, virali, funghi e da parassiti.

Consulta la Carta dei servizi nella pagina Documenti informativi per scoprire la nostra offerta!

bottom of page